Consumo Consapevole

Perché Consumo Consapevole.

Le nostre abitudini di vita e le nostre scelte alimentari hanno grande influenza e producono gravi ripercussioni sull’ambiente, sulle persone che vivono al di sotto del livello minimo di sussistenza, sugli animali. Rappresentano infatti la causa principale dei danni all’ecosistema e della fame nel mondo, contribuiscono al massacro di oltre 48.000.000.000 (quarantotto miliardi!) di animali ogni anno, pesci esclusi, ai fini della sola alimentazione umana.

Il problema della sperequazione alimentare (ogni giorno muoiono per fame 24.000 persone circa) e degli squilibri ambientali non è dovuto ad un’insufficiente produzione di cibo, quanto all’iniqua distribuzione e allo spreco delle risorse alimentari disponibili, legata in modo diretto ai modelli alimentari e di produzione dei Paesi ricchi, dove il consumo di prodotti di origine animale è a dir poco smodato.

Per Consumo Consapevole si intende quindi il prendere coscienza della necessità di utilizzare prodotti che riducano al minimo le cause della sottoalimentazione e i danni all’ambiente, valutando
nel contempo la sofferenza che talune nostre scelte e abitudini infliggono agli altri animali.

This entry was posted in Autoproduzione e consumo critico. Bookmark the permalink.